|
Le premiazioni di Vins Extremes al Forte di Bard
26 novembre 2017 Forte di Bard (AO)La cerimonia di premiazione si è svolta nel weekend… |
Le premiazioni della 25a edizione del “Mondial Vins Extremes” al Forte di Bard
26 novembre 2017 - Forte di Bard (AO)
È andata in archivio l’edizione numero venticinque del Mondial des Vins Extremes, il concorso enologico internazionale dedicato alla viticoltura eroica e organizzato dal Cervim (Centro di Ricerce, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana). La cerimonia di premiazione si è svolta nel weekend al Forte di Bard (AO) nell’ambito di Vins Extremes 2017, che ha portato oltre duemila enoappassionati in uno dei luoghi più suggestivi della Valle d’Aosta.
Tra i 740 vini partecipanti e le 306 aziende provenienti da 15 Paesi da tutto il mondo, c’era anche la Cantina Aldeno con il Trentodoc Altinum Riserva, il Trentodoc Altinum Pas Dosè, il Gewürztraminer Bio Vegan e tanti altri vini che a questa prestigiosa manifestazione hanno ricevuto ottimi risultati durante le tre giornate di degustazione con 30 tecnici degustatori provenienti da tutta Europa.
La lista di tutti i vini firmati Cantina Aldeno premiati qui >> news del 18.08.2017
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni, addetti ai lavori, media e produttori. Soddisfazione per il Presidente di Cervim, Roberto Gaudio: «Un’edizione da ricordare – sottolinea il presidente Cervim – con numeri in crescita e sempre maggiore interesse da parte delle aziende come testimoniato dalla grande partecipazione alla cerimonia di premiazione di produttori [...]. Altro motivo di orgoglio del Mondial des Vins Extremes è stata la valorizzazione dei vitigni autoctoni: in concorso – aggiunge Gaudio - vini prodotti da 120 vitigni, 110 autoctoni e 10 internazionali. Un elemento che testimonia ulteriormente come la viticoltura eroica rappresenti un vero patrimonio di biodiversità vitivinicola in Italia e nel mondo e la risposta del mercato certifica l’importanza dell’unico concorso a livello internazionale dedicato ai vini eroici».
Mondial des Vins Extremes è l’unico concorso al mondo, specificamente dedicato a vini prodotti in contesti particolari, definiti per l’appunto eroici: vigneti allevati ad almeno 500 metri di altitudine, oppure situati su terreni con una pendenza pari o superiore al 30%, terrazzati o delle piccole isole.
Una premiazione di cui possono essere orgogliosi quindi, e soprattutto, i nostri Viticoltori i veri eroi di questi prodotti di eccellente qualità.
Più informazioni al link (fonte): www.mondialvinsextremes.com