|
21° Gran Premio Internazionale del Vino MUNDUS VINI6 settembre 2017 Neustadt (GER)Una medaglia d’Oro e tre d’Argento per i vini della Cantina Aldeno… |
Un Oro e tre Argenti al 21° Gran Premio Internazionale del Vino MUNDUS VINI
6 settembre 2017 - Neustadt (GER)
Una giuria di 164 esperti da 41 Paesi sono giunti a Neustadt in Germania per degustare e valutare 4.300 vini provenienti da 42 Paesi produttori da tutto il Mondo. I vini di eccellente qualità della Cantina Aldeno sono stati premiati con una Medaglia d’Oro e tre Medaglie d’Argento.
Anche quest’anno la Cantina Aldeno ha dimostrato che con le uve dei viticoltori d’Aldeno si producono vini di eccellente qualità sia per quanto riguarda i vini Spumante Metodo Classico Trento DOC che i vini fermi – bianchi e rossi – tanto da ottenere ben quattro medaglie MUNDIS VINI.
Quest’anno spiccano non soltanto le varietà internazionali come il Chardonnay, ma anche gli aromatici e gli autoctoni come il Gewürztraminer ed in particolare il Lagrein:
• Lagrein Trentino DOC Athesim Flumen 2016 – medaglia d’Oro
• Altinum Metodo Classico Trento DOC pas dosé 2013 - medaglia d’Argento
• Chardonnay Trentino DOC Athesim Flumen 2016 - medaglia d’Argento
• Gewürztraminer Trentino DOC Enopere 2016 - medaglia d’Argento
Nella degustazione estiva del Gran Premio Internazionale del Vino MUNDUS VINI di quest'anno, i vini italiani hanno dimostrato la loro qualità in grande stile portando a casa ben 270 Argenti, 139 Ori e due medaglie Gran Oro. Con ciò l'Italia si è piazzata al primo posto dei Paesi partecipanti, come nell'anno precedente.
"Negli ultimi anni, i vini italiani si sono sviluppati in modo impressionante; è un piacere vedere un'offerta di viti autoctone di grande qualità, ma anche i classici […] ci mostrano come possano essere eccellenti i vini italiani." queste le parole di Christian Wolf, responsabile degustazioni.
MUNDUS VINI è stato istituito agli inizi del 2000 ed è annoverato tra i concorsi vinicoli più importanti del Mondo sin dagli esordi. I vini vengono valutati sulla base dello schema internazionale a 100 punti dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV).
Tutti i risultati e le premiazioni speciali al sito >> www.meininger.de
oltre allo speciale opuscolo MUNDUS VINI in uscita a fine ottobre, insieme a Meiningers Weinwelt, a Meiningers Sommelier e al Getränkezeitung
Credits Foto: AD LUMINA Ralf Ziegler