Vendemmia 2019: Previsioni incoraggianti: la qualità al primo posto
VENDEMMIA 2019: PREVISIONI INCORAGGIANTI: LA QUALITA’ AL PRIMO POSTO
Gli oltre 300 viticoltori di Cantina Aldeno scommettono su qualità e sostenibilità. Dagli oltre 330 ettari di vigneto saranno raccolti circa 40mila quintali di pregiata uva.
Oggi -lunedì 26 agosto- ha inizio la vendemmia 2019: come spiega il Direttore della Cantina Aldeno Walter Webber “i viticoltori si aspettano una buona annata, con produzioni nella media e con una qualità in costante crescita e che porterà grandi soddisfazioni”. Altro motivo di soddisfazione per la viticoltura di Cantina Aldeno è lo sviluppo della coltivazione biologica in oltre 50 ettari di vigneti coltivati da una cinquantina di aziende e che trova un’attenzione e un consenso sempre più ampio fra i consumatori. Cresce inoltre l’impegno della Cantina verso i mercati nazionali ed esteri, dove i vini firmati Cantina Aldeno si stanno ritagliando una fetta di mercato sempre più importante facendosi conoscere e apprezzare.
È quindi tutto pronto per iniziare. In questi giorni entreranno le uve Pinot nero e Chardonnay per produrre vini basi spumante Trentodoc in un percorso che prosegue a settembre ed ottobre con la raccolta delle uve bianche di Chardonnay, Sauvignon, Gewurztraminer, Muller Thurgau, Moscato e Pinot grigio atte a base vino e per concludere con le uve rosse di Pinot nero, Lagrein, Teroldego, Merlot, Marzemino e Cabernet sauvignon.
“Un’annata legata saldamente al clima e alle previsioni meteo delle prossime settimane” spiega il Direttore Webber “ma con tutte le prerogative di un’annata da ricordare nei prossimi anni per qualità e prestigio.”