Serendipity Wines: subito Oro per Cantina Aldeno
Serendipity Wines: subito oro per Cantina Aldeno
Cantina Aldeno si è aggiudicato il più alto riconoscimento al Serendipity Wines – 1° concorso enologico internazionale per vini passiti, liquorosi e aromatizzati. Una medaglia d’oro e una grande soddisfazione il primo appuntamento di un evento che punta ad affermarsi nel panorama nazionale e internazionale.
124 i campioni di vino iscritti al primo concorso enologico internazionale “Serendipity Wines” 2019, che si è svolto lo scorso 17 maggio 2019 a Scanzorosciate (Bergamo). Quaranta i giudici internazionali provenienti da 14 paesi che li hanno degustati.
10 le nazioni produttrici che hanno deciso di inviare i propri vini passiti, liquorosi, fortificati e aromatizzati a quello che a tutti gli effetti è stato considerato un vero e proprio esperimento nel settore dei concorsi enologici. “La stessa OIV, che ha voluto essere presente per svolgere il ruolo di supervisione del concorso alla sua data zero in vista di un probabile patrocinio delle prossime edizioni, ci ha definiti degli sperimentatori” ha sottolineato Enrico Rota, presidente dell’Associazione Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori Bergamaschi.
Un concorso, Serendipity Wines, che nasce da un’idea dell’enologo Sergio Cantoni e che si propone come obiettivo quello di favorire l’incontro con vini che, nella vita di tutti i giorni, possono risultare più difficili da incontrare. “Si tratta di vini”, ha specificato Cantoni, “profondamente radicati nella cultura e nella tradizione dei territori che li producono, vini che rappresentano l’eredità più antica e tradizionale dei propri territori. Sono vini dei quali spesso si sente parlare ma che in pochi hanno l’opportunità di conoscere davvero”.
Da qui la scelta di ospitare a Bergamo, e in particolare a Scanzorosciate, culla del Moscato di Scanzo DOCG, piccola perla rara della produzione enologica orobica, questa prima edizione del Concorso.
33 le medaglie d’oro assegnate. 29 a vini italiani (11 a vini lombardi, di cui 9 a vini bergamaschi; 6 a vini veneti, 5 a vini piemontesi, 2 rispettivamente a vini trentini, siciliani e toscani e 1 a un vino sardo), 2 a vini Serbi e una rispettivamente a vini austriaci e ungheresi.
5, invece, le medaglie d’argento: 4 a vini italiani e 1 ad un vino portoghese.
Tra le medaglie d’oro proprio quella vinta da Cantina Aldeno per il suo Castel Beseno Trentino Superiore Doc 2017.
Una grande soddisfazione, per la prima edizione di un evento che punta ad affermarsi come manifestazione di riferimento nel panorama nazionale e internazionale, che conferma la qualità del lavoro dei Soci Viticoltori e quella dei prodotti della Cantina.
Scopri di più sulla manifestazione: http://www.serendipitywines.it